FOTOGRAFIA E INDUSTRIA

Da Legnano con uno sguardo in Lombardia

da sabato 16 novembre a domenica 12 gennaio 2025

Il progetto nasce per porre l’attenzione su un tema di grande attualità: la Città di Legnano e la Lombardia tra i protagonisti della nascita e dello sviluppo dell’industria italiana. ll rapporto tra fotografia e industria ha una lunga storia e scaturisce dall’intento delle imprese di raccontarsi, commissionando a fotografi esperti, la documentazione delle proprie attività, dai prodotti ai manufatti, dagli ambienti di lavoro alle maestranze.

Fotografi che lavoravano con una tecnica lenta, caratterizzata dall’uso di fotocamere di grande formato e lastre, almeno nei primi decenni del ‘900, per completare il lavoro in camera oscura con lo sviluppo e la stampa di immagini di elevata qualità. In un percorso dedicato all’industria non potevano mancare la valorizzazione delle collezioni e dei fondi fotografici, congiuntamente alla documentazione archivistica, autentica testimonianza di un passato non molto lontano di storie sociali e industriali.

Lo sguardo dei fotografi ci conduce negli ambienti del lavoro, in contesti storicizzati dove sono le architetture a risaltare per la grazia costruttiva, o all’interno di fabbriche dismesse alla ricerca di tracce e forme, che la luce nobilita, o ancora in un viaggio nel paesaggio che l’uomo ha plasmato, senza dimenticare il tema della sicurezza, dell’attività lavorativa e della comunicazione d’impresa, tra immagine e cinema.

Grazie alla collaborazione di importanti Partner, del sostegno e del contributo del Comune di Legnano e della Fondazione Ticino Olona, l’Archivio Fotografico Italiano, attraverso l’impegno professionale dei suoi membri, ha potuto costruire un’iniziativa capace di mettere in relazione le generazioni parlando di impegno, sviluppo, competenze e desideri, quelli di una società basata sul rispetto del lavoro e del dialogo costruttivo tra le parti.