Mirko Ceriotti (1978) è nato a Busto Arsizio, vive e lavora a Varese.
Inizia a interessarsi di fotografia nell’era digitale, affascinato dalle virtualità comunicative che questo tipo di tecnologia consente.
Al fine di perfezionare la tecnica frequenta nel 2012 un percorso formativo
presso Ds Visuals School di Milano, dove approfondisce anche il linguaggio visivo, con la finalità di individuare un proprio stile espressivo.
Progetta una ricerca dedicata all’architettura storica, moderna e contemporanea, con l’intenzione di mettere in relazione il tessuto sociale con il tema dell’abitare, interessato anche alla forma e alla prospettiva, in grado di recepire l’essenza del progettista.
Nel 2016 frequenta l’HD Dslr Academy di Milano per apprendere l’utilizzo delle fotocamere reflex ad uso video.
Dal 2017 al 2018 prendere parte a un corso formativo alla CFP Bauer di Milano dove studia le tecniche per produrre video professionali, dalla ripresa, al sonoro, al montaggio, ideando un lavoro su City Life, da poco edificata.
Da qualche tempo si è specializzato anche nell’uso del drone, sistema che offre riprese insolite e vedute inconsuete.
Pur apprezzando le differenti tecniche, predilige il bianco e nero per i suoi lavori personali, caratterizzati da geometrie e grafismi marcati, dalle linee nette e precise.
L’architettura è al centro della sua produzione, in maggior misura quella minore, raramente monumentale, che si relaziona con il contesto ambientale e urbano, sviluppando una narrazione che celebra i luoghi meno conosciuti, attraverso un sapiente uso della luce e delle ombre, che fissano l’istante dialogando con il tempo.