Diego Valceschini si occupa di fotografia da quasi trent’anni.
È da sempre interessato alla fotografia di reportage, alla fotografia sociale e alla fotografia come memoria storica.
Dal 1999 al 2015 ha fatto parte del Circolo Fotografico Famiglia Legnanese dove ha insegnato e curato serate dedicate alla cultura fotografica.
Nel 2001 al 2003 ha realizzato foto di reportage a Milano attraverso le quali ha realizzato una mostra a quattro mani.
Nel 2007 ha realizzato un servizio fotografico in Bosnia a Srebrenica per la commemorazione della guerra Bosnia – Erzegovina con il patrocinio della FIAF e della CISL da cui sono state realizzate varie mostre fotografiche in Italia ed un libro.
Dal 2001 al 2015 è stato fotografo ufficiale del Palio di Legnano realizzando foto della sfilata storica e della gara ippica che fanno parte dell’archivio fotografico del Circolo Fotografico Famiglia Legnanese. Dal 2011 al 2015 si è concentrato sulle tifoserie realizzando una mostra esposta presso Villa Jucker a Legnano che ha riscontrato apprezzamenti significativi.
Dal 2009 al 2011 é stato fotografo ufficiale del Festival musicale di Villa Arconati ritraendo artisti del calibro di Malika Ayane, Stefano Bollani, Goran Bregovic, Roberto Vecchioni, Lyle Lovett, Cesaria Evora, Nina Zilli, Jesse Harris, Ruth Gerson, Davide Van De Sfroos, Antonio Castrignanò.
Dal 2007 al 2016 ha svolto saltuariamente l’attività di fotografo matrimonialista.
Ama il b/n, che ha sempre stampato con le più moderne tecnologie digitali di stampa fine art Epson e Canon
Suoi lavori sono stati pubblicati su alcune monografie della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Dal 2024 collabora con l’Archivio Fotografico Italiano.